Il programma di studi in Ingegneria per una Mobilità Sostenibile offre una formazione ingegneristica completa, che include le basi scientifiche, le sfide e le metodologie operative tipiche dell'ingegneria civile, con un'attenzione particolare alla valutazione dell'impatto ambientale delle infrastrutture di trasporto.
Il sistema di trasporto territoriale, che comprende veicoli privati e reti ferroviarie per lo spostamento di persone e merci, è considerato uno dei principali responsabili dell'inquinamento ambientale contemporaneo. La realizzazione e la gestione delle componenti di queste reti devono garantire un equilibrio tra la domanda di mobilità e l'offerta di trasporto, minimizzando al contempo gli effetti negativi sull'ambiente, la società e l'economia.
La progettazione delle infrastrutture di trasporto deve quindi soddisfare non solo le esigenze di mobilità, ma anche assicurare sicurezza, comfort, efficienza e accessibilità in modo da giustificare e bilanciare i costi sostenuti dalla comunità in termini di congestione, inquinamento, incidenti, deterioramento delle aree interessate e utilizzo dello spazio.
L'obiettivo del corso è fornire le competenze fondamentali per progettare le componenti di un sistema di trasporto (come strade, ferrovie, aree di sosta, strutture di servizio), con un'enfasi sull'economia circolare e sulla sostenibilità dello sviluppo. Questo approccio mira a organizzare il trasporto di persone e merci in modo da preservare le risorse ambientali per le generazioni future, mantenendole almeno al livello attuale.
Ateneo: mercatorum
Classe: L-7
CFU 180
Durata: 3 Anni
Compila il form, un tutor ti contatterà il prima possibile.
Sede Esami "I Carissimi"
Centro Scolastico Stefanini
Istituto Picasso
Istituto Modigliani